TORNA ALL'ELENCO
Immagine copertina news

La "tuta che ti addormenta" di Ford

31 / 12 / 2018 31-12


Non solo l'alcol fra i nemici giurati del guidatore, ma anche la stanchezza. Restare svegli per più di 18 ore di fila può avere infatti sul corpo lo stesso effetto di un abuso di alcolici.
La stanchezza è tra le principali cause di incidenti stradali, eppure è spesso sottovalutata dai conducenti, che si mettono al volante nonostante il sonno. Per sensibilizzare i guidatori, la Ford  ha inventato una particolare tuta - la Sleep Suit - che simula su chi la indossa gli effetti della sonnolenza. La tuta viene fatta indossare  durante i corsi di training gratuiti Driving Skills for Life organizzati dalla casa automobilistica. Ford non è nuova ad esperimenti simili: di sua recente invenzione è infatti la "tuta ubriacante" che simula su chi la prova gli effetti dell'alcol. Quella "addormentante" è costituita da speciali visori che, una volta connessi a una app per smartphone - consentono a chi la indossa di provare anche i pericolosissimi "micro - sonni" ovvero quei momenti di blackout in cui si chiudono gli occhi per una manciata di secondi, spesso purtroppo fatali. Indossati assieme al resto dell'attrezzatura (casco, giubbotto, polsiere e cavigliere) per un peso totale di 18 chilogrammi, riproducono l'effetto di indebolimento causato dall'accumulo di stanchezza.
"Siamo determinati nel voler aumentare la consapevolezza nei confronti dell'eccessiva stanchezza alla guida e la nostra Sleep Suit è il modo perfetto per farlo" ha affermato Jim Graham Ford DSFL Manager. "Molte persone sono riconoscenti nei confronti di chi si offre come guidatore dopo una notte di eccessi. Ma non è detto che, solo perché tecnicamente sobrio, il guidatore "volontario" sia in grado di guidare, perché magari esausto dopo un eccessivo periodo di veglia".
La nuova Sleep Suit diventerà parte integrante del programma di training gratuito Driving Skills for Life (DSFL) dedicato ai giovani guidatori da 18 ai 25.
Per info: https://www.drivingskillsforlife.it/ o https://www.ford.it/mondo-ford/motorshows-eventi/ford-driving-skils-for-life