TORNA ALL'ELENCO
Immagine copertina news

Bimbo a bordo? Idee anti noia per il viaggio

24 / 12 / 2018 24-12


Vigilia di Natale all'insegna delle? Partenze? Forse vi aspetta un viaggio lungo in auto, in compagnia dei vostri bimbi. La meta è però distante e le ore sono tantissime. A patire di più la noia di un tragitto lungo di solito sono i passeggeri più piccoli. D'altronde si sa, non appena prendono posizione a bordo della vettura parte la classica domanda: "quando arriviamo?". Ed ecco che ai genitori non resta che armarsi di due cose: santa pazienza e soprattutto molta fantasia! Due ingredienti indispensabili per rendere il viaggio di tutti il più gradevole possibile.
I metodi per alleviare la noia di un viaggio molto lungo sono svariati e ognuno ha il proprio: l'importante è essere creativi e anche un pizzico di furbizia non guasta.
Scegliere di partire all'ora in cui i vostri figli schiacciano il pisolino potrebbe essere un'ottima soluzione o, un grande classico: viaggiare di notte. In questo modo loro dormiranno tutto il tempo (se siete fortunati) e tutti sarete più rilassati. Non vi è possibile? Le idee più tradizionali possono esservi d'aiuto. Giocate con loro! Quiz, indovinelli, nomi cose e città! Dategli qualcosa su cui ragionare, motivandoli con un piccolo premio o semplicemente incoronandoli vincitori. È un ottimo modo per affrontare insieme le ore a bordo dell'auto. Un altro suggerimento che casca a fagiolo visto il periodo è: la conta degli alberi di Natale. Chi ne vede di più vince! E ancora: contare solo le auto di un certo colore o, per i più grandicelli tipo.
Per le famiglie più "hi - tech" un utile spunto è la visione di un cartone animato su un dispositivo o, perché no, qualche gioco semplice e istruttivo da fare insieme sul tablet (l'aiutino "tecnologico" deve arrivare, ovviamente, dal passeggero che non sta guidando). Una regola che invece vale per tutti, grandi e piccini è fare qualche sosta, l'ideale è almeno ogni due ore.
Un caffè in un'area di servizio, una sgranchita alle gambe e alternarsi alla guida se ne avete l'opportunità sono piccoli accorgimenti da seguire per rendere il viaggio più sicuro e confortevole.