scuole
scuole
TORNA ALL'ELENCO
Immagine copertina news

Autovie fa scuola

13 / 06 / 2018 13-06


Anche quest'anno scolastico è giunto al termine e sono state numerose le scolaresche che sono venute a farci visita nella sede di Palmanova.
Hanno festeggiato con noi la fine dell'anno scolastico i ragazzi della 5B della Scuola Primaria R. Pitteri di Cervignano.

Vivaci e curiosi hanno dapprima assistito ad una lezione didattica durante la quale, con un linguaggio semplice e diretto, sono state illustrate le norme principali del codice della strada, i comportamenti da adottare per viaggiare in sicurezza oltre a tutte le attività della società per mantenere e gestire l'autostrada.

L'arrivo del Comandante della Polizia Stradale Andrea Nutta ha calamitato l'attenzione e l'entusiasmo è cresciuto in modo esponenziale quando i ragazzi sono potuti salire sulle moto, azionare le sirene delle macchine , ispezionare le dotazioni ( anche le manette ! ) a disposizione della Polizia per garantire la sicurezza sulla rete autostradale.

Una frenesia di sensazioni culminata quando, in silenzio e con molta circospezione sono entrati nella sala radio : il videowall con 24 schermi li ha lasciati senza parole!
La coraggiosissima Aurora - con molta emozione ma grande consapevolezza - è stata invitata a dialogare via radio con gli operatori presenti sulla rete per verificare la situazione in tempo reale del traffico: congestionato - come accade spesso per i lavori di ampliamento che in questo periodo interessano alcuni tratti della rete gestita da Autovie - ma sotto controllo!

La mattinata si è conclusa con la visita al parco macchine : ruspe, mezzi di manutenzione e di soccorso, spalaneve, spargisale! Ed anche in questo caso i ragazzi hanno preso possesso dei mezzi per studiarli decisamente da vicino !!!

Immancabili le foto di rito che hanno concluso la visita che ha regalato ai bambini e alle loro maestre una vera e propria immersione nella vita quotidiana di Autovie e a noi la soddisfazione di aver organizzato "l'uscita didattica più bella del mondo !" come ha sottolineato ? salutandoci - Filip !

E chi non ha avuto la fortuna di Filip e dei suoi amici? Può navigare su www.autovieforkids.it , il neonato sito di @spaautovievenete dedicato alla promozione dell' educazione stradale di bambini e ragazzi!